Azukella con cacao nibs

Avete presente la nutella?
Avete presente quell’odore chimico di nocciola finta che esce appena aprite il barattolo? Il sapore del cacao coperto totalmente da quintali di zucchero?

Ecco nulla di simile! ūüôā

Questa è una cremina spalmabile (ma io ammetto di averla spalmata solo su una galletta, il restante è finito nella mia pancia a cucchiaiate) a base di fagioli azuki , dei fagioli ricchissimi di proprietà benefiche: sono impiegati da secoli in maniera massiccia in Giappone, dove è famosissima la marmellata di questo legume!

Questa cremina √® la cremina del buonumore: i fagioli sono ricchissimi di mobildeno (pensate che 25g di essi coprono il fabbisogno giornaliero di questo elemento), una sostanza importantissima per la regolazione del tono dell’umore e delle funzioni cognitive generali, in pi√Ļ si sa che il cacao stimola la produzione di serotonina, e il cacao usato in questa ricetta √® speciale: sono delle scagliette di cacao buonissime e ricche di sostanze nutritive come ferro e magnesio –> per approfondire ti invito a dare uno sguardo al sito www.vaicacao.com

Ok, abbiamo capito che questa crema è ricca di nutrienti, ma rimane leggera leggera: al solito è senza latte, uova, zucchero e le solite cose che ormai sai!

 

Per farla occorrono:

  • 120g di azuki gi√† cotti
  • 50g di crema di nocciola
  • 2 cucchiai di stevia
  • 100g di yogurt di soia
  • 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere
  • 20 g di cacao nibs (io ho usato quelli di vaicacao)

Procedimento solito al limite della banalità: frulla tutti gli ingredienti insieme tranne i cacao nibs fino ad ottenere una crema liscia e infine aggiungi quella bellissima granella profumata!

Se vuoi ottenere una crema liscia liscia senza sentire scrocchiare la granella di cacao, frulla anche i nibs insieme al resto degli ingredienti!

 

Tanti buoni sorrisi!!

1 pensiero su “Azukella con cacao nibs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *