Pancakes morbidissimi senza glutine

I pancakes.
So che per molte persone sono una parte fondamentale della colazione, un po’ come il porridge o le fette biscottate.
Se fatti con ingredienti sani, sono un ottimo modo per nutrire il proprio corpo e avere la giusta carica di energia.

Personalmente li mangio raramente; non che non mi piacciano, sia chiaro, ma tra una ciotola di yogurt piena di semini, frutta secca e frutta e un pancake preferisco decisamente la prima.

Questi pancakes però hanno qualcosa di speciale: sono morbidissimi e si sciolgono quasi in bocca! Sono dolci al punto giusto e apportano anche una discreta quantità di proteine perchè sono fatti con farina di ceci.

Ingredienti:

  • 100ml di latte di cocco (quello full-fat, non quello che sembra acquetta nei cartocci del latte)
  • mezzo avocado piccolo
  • 60g di farina di ceci
  • una mela
  • acqua qb (un paio di cucchiai)
  • una manciata di uvetta
  • un pizzico di bicarbonato e aceto di mele per la lievitazione.

In un frullatore frulla tutti gli gli ingredienti tranne l’uvetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (aggiungi dell’acqua qualora il composto risultasse troppo solido).
Successivamente aggiungi l’uvetta (ma ci stanno benissimo anche le gocce di cioccolato).
Scalda una padella, ungila leggermente e versa un paio di cucchiaiate di impasto alla volta. Fai cuocere 3-4 minuti per lato e impiatta guarnendo come più ti piace!
Piccolo accorgimento: quando capovolgi il pancake, fallo molto delicatamente perchè ha la consistenza un pochino delicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *