Torta al succo di arancia, mais e cioccolato

Avevo questa ricetta in archivio da un sacco di tempo. Non mi è ancora chiaro il motivo per il quale ho aspettato così tanto tempo per pubblicarla (ho chiesto delucidazioni al mio cervello, ma non ho ancora ricevuto risposte).

Cooooomunque, si tratta di una torta fatta con il succo di arancia, della farina di mais rosso, e una quantità indecente di cioccolato!

Le quantità che riporto sono in tazze perchè quando l’ho fatta ero a casa dei miei e lì le bilance da cucina non sono pervenute. Voi basta che manteniate le proporzioni!

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza di farina di mais (io rosso, ma va bene anche quella normale.. non usate quella della polenta istantanea)
  • mezza tazza di amido di mais
  • 2 tazze di succo di arancia
  • 180g di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale
  • lievito per dolci

Innanzitutto trita con il coltello il cioccolato, il bello di mangiare questa torta è sentire in bocca i pezzi irregolari di cioccolato!
Mischia insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza fluido ed omogeneo. Per ultimo aggiungi il cioccolato tritato.
Metti in forno a 180° per 45-50 minuti (vale la prova stecchino).
Aspetta che la torta sia completamente fredda per mangiarla!

 

Il gusto di questa torta è ottimo: si sente un leggero aroma di arancia che si mischia con il cioccolato, e in più c’è un tocco rustico dato dalla farina di mais! L’ho trovata deliziosa.
Ah, io non ho aggiunto zucchero all’impasto perchè per me il succo di arancia è già abbastanza dolce, in più tutto quel cioccolato aumenta ulteriormente la dolcezza, ma se ti piacciono i sapori più decisi, ti consiglio di aggiungere del dolcificante a piacere (stevia, malto, miele, ecc…)

Per una versione più “light”, visto che di base l’impasto non contiene alcun grasso, potresti sostituire il cioccolato con qualcosa di più leggero come i cacao nibs, uvetta, bacche di goji, prugne secche o albicocche secche tritate ecc…

 

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *