Loading...

DALL’OCULISTA CI VAI ANCHE PER PREVENIRE

Si, lo so, non ci avevi mai riflettuto (e nemmeno io fino a poco fa), ma dall’oculista ci puoi andare anche per prevenire i disturbi della vista, non solo per curarli. 

Non ci avevo mai pensato nemmeno io, per questo mi ha subito colpita questa iniziativa della Fondazione Salmoiraghi & Viganò. 

Di cosa si tratta? 

La Fondazione Salmoiraghi & Viganò, con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana (SOI), durante il mese di ottobre promuove una serie di incontri digitali dedicati alla prevenzione visiva. 

Nello specifico, “Incontriamo l’oculista” è un’iniziativa volta a sensibilizzare in tema di prevenzione e corretta informazione noi “comuni mortali” che, a meno che non abbiamo una storia pregressa di malattie visive in famiglia, di prevenzione sotto questo punto di vista ci interessiamo ben poco. 

Lo sapevi che più dell’80% dei deficit visivi può essere prevenuto? 

Onestamente io no. E sono una che la parola “prevenzione” la usa quotidianamente e più volte al giorno: è un tema che mi sta molto a cuore, tanto da farlo diventare il focus della mia tesi per il master in psicologia dello sport (ma qui sto divagando, magari te ne parlerò più avanti). 

Torniamo agli incontri, quando e dove saranno? 

Iniziamo dal DOVE

Si svolgeranno tra le città di Roma, Bari, Padova e Milano. Ma nessun problema: sono aperti a tutti e si potranno seguire in streaming. 

Ti dovrai semplicemente iscrivere al seguente LINK

Arriviamo al QUANDO: 

– 8 ottobre, tema: prevenzione adulto e bambino 

– 9 ottobre, tema: prevenzione adulto con focus sulle malattie corneali 

– 16 ottobre, tema: prevenzione del bambino 

– 23 ottobre, tema: prevenzione del glaucoma 

– 30 ottobre, tema: le malattie retiniche 

Durante gli incontri si potranno ascoltare i consigli e i confronti tra alcuni dei più autorevoli Specialisti italiani del settore “vista”, e in aggiunta ci saranno giornalisti e blogger (tra cui la sottoscritta), con lo scopo di unire la voce degli esperti con il mondo dei cittadini, porgendo ai medici delle domande e generando un dibattito costruttivo volto a creare nuove conoscenze.

Io sarò presente il 9 ottobre e in questi giorni sto raccogliendo tutte le vostre domande da porre ai medici, quindi ti invito a contattarmi se hai dei dubbi, perplessità, incertezze o curiosità. 

Sarò felice di metterle insieme e non appena avrò le risposte condividerle! 

Nel frattempo ti invito a visitare il sito della Fondazione Salmoiraghi & Viganò al seguente indirizzo: www.fondazionesalmoiraghievigano.it

E ricordati di iscriverti per partecipare all’evento 

You might also like

No Comments

Leave a Reply